PlayMarche

Un distretto regionale dei beni culturali 2.0

Logo Università di Macerata

Premio “l’Umanesimo che innova”

L’Università degli studi di Macerata, particolarmente sensibile all’integrazione degli studi umanistici e scientifici nell’era del 2.0, intende:

  • stimolare negli studenti degli Istituti Secondari Superiori, tecnici e linguistici, una propensione al pensiero interdisciplinare, creativo e innovativo;
  • sensibilizzare il mondo scolastico all’importanza degli studi umanistici e alla necessità di recuperare la cultura e il pensiero filosofico che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese e i suoi grandi autori, e di integrarla attivamente nell’era contemporanea tecnologica, materialista e principalmente incentrata sulla concretezza;
  • diffondere negli studenti la necessità di riscoprire e attualizzare la cultura classica e le discipline che dovrebbero caratterizzare i leader del domani, in grado di essere autocritici e lungimiranti e di comprendere i fenomeni innovativi che caratterizzano l’attuale knowledge society in un’ottica di Learning by doing;
  • stimolare la creatività degli studenti alla realizzazione di uno strumento educativo attrattivo per la generazione dei giovanissimi (dai 6 anni in su) che al momento dell’ingresso a scuola trovano una modalità di apprendimento molto diversa dal mondo digitale in cui sono immersi.

Pertanto, all’interno del Progetto sul distretto culturale evoluto “PlayMarche: un distretto regionale dei beni culturali 2.0” finanziato dalla Regione Marche e in collaborazione con il Laboratorio Umanistico per la Creatività e l’Innovazione LUCI dell’Università di Macerata bandisce il PREMIO “L’UMANESIMO CHE INNOVA” – I EDIZIONE 2014.

Il Premio “l’Umanesimo che innova” ha la finalità di stimolare negli studenti una propensione al pensiero interdisciplinare, creativo e innovativo, riscoprendo i valori degli studi umanistici ed integrandoli attivamente nell’era contemporanea digitale e tecnologica.

Il Premio è rivolto agli studenti che nell’anno scolastico 2014-2015 frequentano gli Istituti di scuola secondaria superiore, gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) che abbiano:

  • sede nella Regione Marche
  • oppure con sede in altra regione italiana purché l’Istituto abbia svolto attività in collaborazione con l’Università di Macerata ovvero sottoscritto con essa una specifica convenzione.

Il concorso chiede agli studenti di realizzare uno strumento educativo attrattivo – App mobile, gioco interattivo, o altre piattaforme – dedicato alla generazione dei giovanissimi (over 6). A questi utenti, al momento dell’ingresso a scuola, si intende offrire una modalità di apprendimento molto diversa dal mondo digitale in cui sono immersi, e che li aiuti nello studio e nell’apprendimento delle materie umanistiche.
I progetti presentati dovranno riguardare lo sviluppo di applicazioni mobile, giochi virtuali o altri strumenti di apprendimento digitale incentrati sui seguenti temi:
1)   Giacomo Leopardi, la sua vita e le sue opere.
2)   Lo Sferisterio, la sua struttura, storia e il suo attuale utilizzo.
3)   L’Abbadia di Fiastra, la sua collocazione, la sua storia e le attività ad essa correlate.
4)   Padre Matteo Ricci, la sua figura, il suo pensiero e la sua eredità culturale.