PlayMarche

Logo Università di Macerata

Museo delle Scienze dell’Università degli studi di Camerino

museo_unicam

Il Museo delle Scienze dell’Università degli studi di Camerino è composto dal Museo delle scienze naturali e dall’orto botanico “Carmela Cortini”.
Il Museo delle Scienze Naturali, l’unico museo naturalistico universitario delle Marche, da 15 anni propone esposizioni temporanee, progetti didattici mirati ed attività di visita guidata alle gallerie espositive permanenti.
Nei due piani di esposizione possono essere ammirate varie collezioni, a partire da quella paleontologica, che presenta fossili di ippopotamo, elefante, rinoceronte ed altri vertebrati risalenti a circa un milione di anni fa, provenienti dai siti di studio di Collecurti e Cesi, nella Piana di Colfiorito.
L’Orto botanico “Carmela Cortini” copre una superficie di circa un ettaro e si sviluppa ai piedi delle mura del Palazzo Ducale, 27 metri più in basso rispetto al piano cittadino . Esso si trova al margine del centro storico vero e proprio e, in seguito alla crescita demografica del secondo dopoguerra, ha finito per essere inglobato nella città.