PlayMarche

Logo Università di Macerata

Fondazione Orchestra Regionale delle Marche

FORM

La FORM, Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, è il soggetto giuridico che, dal giugno 2003, gestisce l’attività dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, costituita nel febbraio 2000 dalla Regione Marche, dall’Università Politecnica delle Marche e dalla Società Filarmonica Marchigiana. La FORM ha visto crescere negli ultimi anni il numero dei propri soci fondatori e sostenitori, accogliendo la partecipazione di diversi soggetti istituzionali che contribuiscono alla realizzazione del fine culturale cui essa aspira: divenire elemento di identità per una regione dalla ricca e diversificata tradizione musicale. Questo attraverso due principali indirizzi complementari: la costituzione e la gestione di un complesso orchestrale stabile a carattere professionale e per quanto riguarda il ruolo svolto in questo progetto lo sviluppo e la diffusione della cultura musicale nelle Marche e la realizzazione di concerti a circuito regionale, nazionale e internazionale.