home

L’arte nelle corti del Trentino rappresenta un esperimento di valorizzazione sul web di tre cicli d’affresco del XVI e XV secolo nell’area del Trentino Alto-Adige rispettivamente appartenenti al Castello di Arco (TN), al Palazzo Nero a Coredo (TN), e al Castel Roncolo (BZ).
Il sito si basa su una ricerca di tesi nell’ambito del percorso internazionale di laurea magistrale in “Management dei beni culturali” condiviso dall’Università di Macerata e dall’Université Pierre-Mendès France de Grenoble.
Per ciascuno dei tre cicli di affreschi vengono presentati il contesto storico-geografico, il ciclo d’affresco, i temi raffigurati e ulteriori approfondimenti sulle fonti iconografiche e sui modelli figurativi e letterari.
In alcuni casi per non appesantire le pagine del sito, gli approfondimenti legati ai singoli temi sono scaricabili in schede dedicate in formato PDF/A.
Nella pagina ricerca si dà conto della metodologia adottata e degli esiti delle indagi alla base di questo sito web. Si offre inoltre all’utente una bibliografia sugli argomenti trattati.